Anagrafe, stato civile e cittadinanza

Schede primarie

L'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (AIRE) comprende tutti i cittadini italiani residenti all'estero e consente di accertare i movimenti anagrafici effettuati dagli stessi, all'...
Gli albi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise d'Appello vengono aggiornati ogni due anni, negli anni dispari.
Dal 1° al 31 ottobre di ogni anno sono aperte le iscrizioni per far parte dell'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale.
Dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno sono aperte le iscrizioni per far parte dell'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale.
L'autentica della copia consiste nell'attestazione del pubblico ufficiale della conformità della copia all'originale.
Con l'autentica della firma il pubblico ufficiale attesta che la firma appartiene effettivamente a chi ha reso la dichiarazione.
L'autentica (o legalizzazione) di fotografia è l'attestazione, da parte di una pubblica amministrazione competente, che la foto corrisponde alla persona dell'interessato. E' di norma...
Il codice fiscale rappresenta lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche.
La denuncia di morte deve essere fatta all'Ufficio Stato Civile, entro 24 ore, da un familiare o da una persona incaricata (ad es. Agenzie Funebri).
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è l'apposita dichiarazione, prevista dal Dpr 445/2000, che deve essere utilizzata nei rapporti con la pubblica...
La dichiarazione sostitutive di certificazione è la dichiarazione, prevista dal D.p.r. 445/2000, che sostituisce la produzione di certificati nei rapporti con la pubblica...