Ufficio Informazioni Turistiche Barberino

L'Ufficio Informazioni Turistiche di Barberino Val d'Elsa è gestito dalla Cooperativa ITUR, aggiudicataria per la gestione dei servizi di accoglienza turistica dei quattro Comuni del Chianti Fiorentino e Senese: Barberino Val d'Elsa, Tavarnelle Val di Pesa, San Casciano Val di Pesa e Castellina in Chianti.

L'Ufficio Turistico ha sede presso lo Spedale de' Pellegrini, in via Piazzetta dei Pellegrini n. 2 Barberino Val d'Elsa.

"Il palazzo si colloca nel cuore dell’antico borgo, e si affaccia con la sua straordinaria imponenza sulla via principale del castello valdelsano. Come molti degli edifici presenti nel borgo, anche il palazzo si lega alla stirpe dei "da Barberino", visto che a costruirlo nel 1365 fu proprio Taddeo, figlio di Francesco da Barberino. Sulla facciata era posizionato il blasone araldico dell’antica famiglia che rappresentava tre tafani e un paio di forbici, emblema riferito ai Da Barberino che di mestiere facevano i sarti. E’ conservato anche un epitaffio di Taddeo che dichiarava di destinare lo Spedale ai barberinesi.  L’edificio, realizzato in muratura mista costituita da pietra e mattoni, è articolato su due piani. Ha una struttura portante che sostiene le capriate di copertura. All’interno le sale sono decorate con dipinti e affreschi del quattordicesimo secolo. Tanti furono gli artisti che a cavallo tra il 1200 e il 1400 furono ospitati nel Castello di Barberino tra cui Giotto, ventenne, che giunse nel 1294 ad affrescare le opere del Beato Davanzato"

Al primo piano l'ampia sala utilizzata come vetrine delle nostre eccellenze storico-culturali, destinate ad ospitare mostre, eventi espositivi, convegni, incontri.

L'Ufficio turistico ha sede al piano terra, con un front e back office aperto tutto l'anno.

CONTATTI:

email: ufficioturistico@barberinovaldelsa.net

www.barberinovaldelsa.net

Tel. e fax 055 8075319

 

ORARI DI APERTURA:

Dal 1 ottobre al 31 ottobre 2017 sarà aperto dalle ore 10.00 alle ore 13.00 (chiusura nei giorni di mercoledì e domenica)

Dal mese di novembre 2017 sarà aperto solo il giorno di mercoledì mattina dalle ore 10.00 alle ore 13.00