L'articolo 67, comma 11, del Decreto legge n. 115/2008 impone a tutte le Amministrazioni l'obbligo di pubblicare sul proprio sito web le informazioni sulla contrattazione decentrata trasmessa annualmente dai servizi di controllo. Questa disposizione vuole garantire che le informazioni sulla gestione delle risorse umane nel pubblico impiego siano diffuse nel modo più ampio possibile e siano a disposizione di qualsiasi cittadino.
Il suo mancato rispetto è sanzionato con il divieto di 'procedere a qualsiasi adeguamento delle risorse destinate alla contrattazione decentrata'. Tenuti alla verifica del rispetto dell'obbligo sono direttamente i revisori degli enti.
Le disposizioni attuative per il monitoraggio della contrattazione integrativa sono state emanate dalla Ragioneria Generale dello Stato con Circolare n. 1/2009, la quale ha previsto ulteriori informazioni da inserire nel conto annuale affinché la Corte dei Conti possa svolgere la specifica attività di analisi e controllo di cui all'articolo 67 del Decreto Legge n. 115/2008.
A tal fine, tutte le amministrazioni coinvolte, Enti Locali compresi, dovranno pubblicare, in modo permanente e ben visibile sul sito, sia il testo del Contratto Decentrato Integrativo vigente, compreso l'accordo annuale di ripartizione del fondo, sia la Tabella 15 e la Scheda informativa n. 2 del conto annuale, nelle quali sono raccolte tutte le informazioni del fondo.
La pubblicazione deve avvenire solo quando il sistema informatico rilascia la certificazione dell'avvenuto invio e quindi entro la scadenza del termine per la trasmissione del conto annuale (31 maggio).
Vengono pertanto sono pubblicati i dati relativi al Contratto Collettivo Decentrato Integrativo ed al fondo relativo all'anno 2009 così come indicato nel conto annuale 2010.
 
Consulta lo storico degli allegati

Progetti

open toscana

Skype

skipe

Galleria

Siti tematici