Informazioni

Tutti i cittadini titolari di diritti reali su immobili o terreni sono tenuti a pagare un tributo al Consorzio di Bonifica, calcolato in base alla rendita catastale dei fabbricati, o del reddito dominicale in caso di terreni, ed al grado di beneficio che i loro immobili ricevono dall'attività del Consorzio, individuato nel Piano di Classifica del territorio. In esso si tiene conto di un concetto di beneficio non strettamente collegato alla possibilità di essere interessati da allagamenti o esondazioni dei corsi d'acqua naturali bensì attiene alla tutela dell'assetto idrogeologico ed ambientale dell'intero bacino idrografico. 

Le entrate tributarie (ruoli) vengono ripartite tra i proprietari di immobili del comprensorio secondo il piano di classifica, che dunque valuta come il tributo si ripartisce sulla base del beneficio relativo tra gli immobili. I rapporti di beneficio tra i vari immobili si ottengono con la valutazione e l'utilizzazione opportuna di alcuni parametri tecnici ed economici. La composizione dei predetti elementi, espressi attraverso indici (idraulico ed economico), fornisce i rapporti esistenti tra gli immobili per quanto attiene la misura del beneficio prodotto dall'attività di bonifica.

L'indice idraulico è stato discretizzato nell'intero comprensorio sulla base di unità funzionali omogenee (dal punto di vista idraulico). L'indice economico è stato invece discriminato sulla base dei limiti comunali. L'indice di beneficio è stato dunque valutato mediante combinazione degli indici suddetti, sull'intersezione zonale ottenuta dalle precedenti discretizzazioni, ovvero infine adottando per tutti i beni immobili ricadenti in ciascuna zona gli indici per essa ricavati. L'unità areale elementare di ragguaglio dell'indice di beneficio è stata il foglio catastale.

E' possibile calcolare il tributo relativo agili immobili di proprietà sul sito del Consorzio all'indirizzo indicato nella sezione Link Esterni sulla colonna sinistra della presente scheda informativa.

Per il calcolo del tributo occorre avere a disposizione i seguenti dati:

  • Comune di appartenenza del bene (unità immobiliare)
  • Foglio catastale
  • Categoria
  • Rendita catastale o reddito dominicale

Il contributo di bonifica è un onere obbligatorio e come tale si può scaricare, per intero, con la dichiarazione dei redditi, tra gli altri oneri deducibili.

Per segnalare errori nelle bollette del Consorzio di Bonifica:

In caso di errori nell'indirizzo di residenza la rettifica può essere effettuata chiamando direttamente il Consorzio e comunicando la variazione ai numeri telefonici:  055 240269 - 244366 - 3905749 - 2345821

In caso di errori su altri dati ( nome e cognome, dati catastali), la rettifica deve essere effettuata con una comunicazione al Consorzio in carta libera contenente i seguenti dati:

  1. dati del mittente (nome, cognome, indirizzo, tel.);
  2. riferimenti dei dati catastali (comune, fogli, particella, subalterno.);
  3. descrizione dell'oggetto dell'istanza;
  4. fotocopia della documentazione di riferimento (fatture ed altro).

La comunicazione deve essere inviata a mezzo o a mezzo Fax al n. 055 241458 o a mezzo raccomandata al seguente indirizzo:

Consorzio di Bonifica del Chianti

Via Giuseppe Verdi, 16

50122 Firenze

 

Il Consorzio, nei giorni di invio delle bollette, ha attivato un call center attivo nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì ore 8:30-13:00 e 14:00-18:30

 

Link:

Consorzio di Bonifica Toscana Centrale

Allegati:

Volantino deducibilità Tributo di Bonifica

Contatti:

Consorzio di Bonifica Toscana Centrale

Via Giuseppe Verdi, 16 

50122 Firenze

Tel.  055 240269   Fax  055 241458

email: info@cbtc.it">info@cbtc.it

Riferimenti e contatti

Ufficio
Consorzio di Bonifica Toscana Centrale
Indirizzo
Via Giuseppe Verdi, 16 50122 Firenze
Tel
055 240269
Fax
055 241458
E-mail
info@cbtc.it
Orario di apertura
dal lunedì al venerdì ore 8:30-13:00 e 14:00-18:30

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *