Descrizione

L'Agenzia Regionale per la Promozione Ambientale della Toscana è un ente con personalità giuridica di diritto pubblico (disciplinato con la Legge Regionale n. 30/2009) che concorre alla promozione dello sviluppo sostenibile e contribuisce al mantenimento e al miglioramento sostanziale e misurabile dell'ambiente in Toscana, mediante lo svolgimento delle funzioni pubbliche di tutela dell'ambiente e della salute, con riferimento a quelle di prevenzione collettiva.

Informazioni

L'Agenzia svolge prevalentemente attività di controllo ambientale, supporto tecnico-scientifico con particolare riferimento alla formulazione di pareri e valutazioni tecniche ed attività di elaborazione dati, informazione e conoscenza ambientale.

Ai fini dello svolgimento delle proprie attività l'ARPAT collabora con l'Istituto superiore per la prevenzione e la ricerca ambientale, con le altre agenzie regionali e delle province autonome per la protezione dell'ambiente, con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e con il sistema regionale della protezione civile, nonché con altri enti pubblici e istituzioni, anche per la partecipazione all'attività di ricerca applicata, finalizzata in particolare al miglioramento della conoscenza sull'ambiente ed al miglioramento dell'efficienza dei processi di tutela.

 

Avvertenze

In caso di emergenze ambientali si prega di contattare gli enti di primo soccorso/intervento quali i Vigili del fuoco (115), il 118, le strutture della Protezione Civile - che provvederanno ad attivare, se necessario, ARPAT che svolge funzioni di supporto tecnico scientifico a favore di questi organismi.

Riferimenti e contatti

Responsabile
ARPAT
Indirizzo
via N. Porpora n. 22 - 50144 Firenze
Tel
800-800400
Fax
055-5305640
E-mail
urp@arpat.toscana.it
Orario di apertura
dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 ed il martedì, mercoledì e giovedì anche dalle 14,00 alle 18,00

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *