Descrizione

L'Anagrafe Italiani Residenti all'Estero (AIRE) comprende tutti i cittadini italiani residenti all'estero e consente di accertare i movimenti anagrafici effettuati dagli stessi, all'estero e in Italia.

Modalità di richiesta

Per l'iscrizione all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), un cittadino italiano residente a Barberino Val d'Elsa deve darne comunicazione al Consolato d'Italia competente per territorio, che trasmette la richiesta di iscrizione in AIRE al Comune oppure trasmettere la comunicazione di trasferimento di residenza all'estero all'Ufficio Servizi Demografici del Comune alcuni giorni prima del trasferimento. In questo caso, il cittadino deve comunque recarsi al Consolato Italiano del Paese Estero per rendere la dichiarazione di trasferimento, entro 90 giorni dal trasferimento.

Documentazione da presentare

Copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza insieme al richiedente

Informazioni

Il Comune di Barberino Val d' Elsa iscrive nella propria AIRE, cancellandoli contemporaneamente dall'anagrafe della popolazione residente:
- i cittadini di Barberino Val d'Elsa, dopo un periodo di permanenza all'estero superiore ai dodici mesi
- i cittadini nati fuori del territorio nazionale, il cui atto di nascita è stato trascritto a Barberino Val d'Elsa
- coloro che acquisiscono la cittadinanza continuando a risiedere all'estero

Iscriversi all'AIRE e dichiarare eventuali cambi di residenza o di abitazione consente:
- di fruire dei servizi consolari
- di ottenere documenti di identità e certificati dal Comune di iscrizione e dal Consolato nella cui circoscrizione si è residenti
- di esercitare con regolarità il diritto di voto

Avvertenze

Quando l'Ufficio Servizi Demografici riceve la dichiarazione resa al Consolato Italiano presso lo stato estero, l'iscrizione è perfezionata e decorre dal giorno in cui l'emigrazione all'estero è pervenuta all'Ufficiale Servizi Demografici.
L'eventuale dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero resa al Comune di ultima residenza in Italia, se non seguita dalla dichiarazione del Consolato, comporta la cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente per irreperibilità, con conseguente segnalazione al Prefetto.

Normativa di riferimento

D.P.R. 323/1989

L.470/1988

D.L. 154/2012

L. 35/2012

Riferimenti e contatti

Ufficio
Demourp
Referente
Marinella Parrini
Responsabile
dott. Rocco Cassano
Indirizzo
Via Cassia n°49
Tel
055 - 8052209
Fax
055 - 8075668
E-mail
m.parrini@barberinovaldelsa.net
Orario di apertura
Lunedì 9.00 - 13.30, Martedì 9.00 - 13.30, 15.30 - 18.00, Mercoledì chiusura al pubblico, Giovedì 9.00 - 13.30, Venerdì 9.00 - 13.30, Sabato 9.00 - 12.30

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *