Festa Medievale a Barberino V.E. "Memoriae et Historiae di Semifonte"

Sabato 15 e domenica 16 settembre 2018

arberino Val d'Elsa: torna la festa medievale

Barberino Val d'Elsa si prepara per la decima edizione di "Memoriae et Historiae di Semifonte", la festa medievale che si svolgerà il 15 e 16 settembre.

La festa rievoca l'assedio e la caduta di Semifonte, città fortificata che nel Basso Medioevo si oppose al dominio della Repubblica Fiorentina.

L'apertura della festa è prevista sabato alle ore 17:00. Tutto avrà inizio con un matrimonio medievale celebrato nella chiesa del paese e festeggiato dal corteo storico in costume. La festa prosegue la domenica, con apertura sempre alle 17:00.

Saranno presenti numerosi artisti, sbandieratori, armigeri, giullari, musici, giocolieri e teatranti. L'atmosfera medievale verrà ricreata con stili di vita, mestieri e divertimento in un lontano passato che trovano proprio nella storia e nella cultura di Barberino le loro origini. Grazie all’osteria all’aperto allestita in via Vittorio Veneto, rivivremo anche l'atmosfera dei banchetti e del cibo di quel periodo storico.

L'evento, promosso dall’Unione Comunale del Chianti Fiorentino in collaborazione con l'Associazione Happy days onlus e Teatro di gomma, ha come scopo quello di ripercorrere l'antico legame con la perduta città di Semifonte. L'ingresso sarà gratuito in entrambe le giornate.

Il Programma completo allegato in alto a destra

 



Potrebbe interessarti: https://www.firenzetoday.it/eventi/festa-medievale-barberino-val-elsa-15-16-settembre-2018.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/FirenzeToday