Concerto d'Autunno "Orchestra Metropolitana"

Musica da camera nelle suggestive Pievi di S. Pietro in Bossolo a Tavarnelle V.P.

e di S. Appiano a  Barberino V.E.       

L'Unione Comunale del Chianti Fiorentino presenta la stagione concertistica autunnale per gli amanti della musica da camera.
Nell'ambito del progetto "Orchestra Metropolitana" che promuove i concerti nei Comuni della Città Metropolitana di Firenze e da questa finanziato, in collaborazione con il MIbact e la Regione Toscana, l'Unione Comunale del Chianti Fiorentino ospiterà la prestigiosa Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta in ben due occasioni nel mese di Novembre.

Martedì 7 Novembre 2017 la suggestiva Pieve di S. Pietro in Bossolo a Tavarnelle Val di Pesa ospiterà una numerosa formazione dell'Orchestra che si esibirà nelle famosissime "Musiche da Film" di Morricone, Piovani, Bacalov e Rota sotto la Direzione del Maestro Lanzetta che ha curato gli arrangiamenti delle più note colonne sonore dei film che saranno proposte durante la serata tra le quali La vita è bella, il Pianista sull'Oceano, Nuovo Cinema Paradiso e molte altre.
Il ruolo dei solisti è affidato a Raffaele Chieli alla tromba e Alessio Cioni al Piano.

Venerdì 17 Novembre sarà invece la Romanica Pieve di S. Appiano che ospiterà la formazione degli archi dell'Orchestra da Camera Fiorentina che si esibirà sulle arie de "Le Quattro stagioni" di Antonio Vivaldi, il ciclo più noto di composizioni vivaldiane.
Quattro concerti in una sola performance che, ispirati ciascuno ad una stagione dell’anno, fanno parte dell’opera 8 - Il cimento dell’armonia e dell’invenzione - e costituiscono uno dei primissimi esempi di musica descrittiva.

Inizio Concerti ore 21.15
L'ingresso ai concerti è gratuito.

"Si ringraziano la Parrocchia di S. Lucia al Borghetto di Tavarnelle e la Parrocchia dei SS. Stefano e Bartolomeo Barberino per la gentile concessione dei locali della Pieve di S. Pietro in Bossolo e della Pieve di S. Appiano per lo svolgimento dei concerti dell'Orchestra da Camera Fiorentina"



L'Orchestra da Camera Fiorentina è stata fondata nel 1981 dal direttore d'orchestra Giuseppe Lanzetta. E' formata da circa 40 musicisti, che hanno realizzato fino ad oggi 1300 concerti. Il repertorio consiste di pezzi sinfonici e musica da camera. La critica internazionale ha definito l'Orchestra da Camera Fiorentina 'una delle migliori orchestre da camera d'Europa'.
In pochi anni l'Orchestra da Camera Fiorentina è riuscita a catturare l'attenzione del pubblico in Italia e all'estero. Una ragione sono le numerose apparizioni di successo in Italia nelle maggiori istituzioni di musica classica. Un'altra ragione sono i tour internazionali che l'Orchestra da Camera Fiorentina ha effettuato per esempio in Brasile, Messico, Stati Uniti, Spagna, Malta, Portogallo, Slovenia, Polonia e Germania.